Vi proponiamo l’articolo comparso domenica 5 ottobre su FISITrentino.it

Ancora grande trentino nel salto speciale e combinata nordica estiva. Nell’appuntamento torinese di Pragelato, che aveva il compito di assegnare i titoli tricolori di salto 2014 delle categorie aspiranti maschile e giovani femminile, sono giunte ben due medaglie d’oro ed una di bronzo, a testimonianza dell’indubbio valore del movimento provinciale in questa specialità.
I nuovi re e regina delle categorie giovanili rispondono ai nomi di Giulio Bezzi, 15enne di Cusiano alfiere del Gs Monte Giner, quindi Veronica Gianmoena, 18enne di Varena che porta in gara i colori dell’Us Lavazé Varena, mentre il bronzo è giunto per merito di Gabriele Zambelli del Monte Giner. Bezzi ha dimostrato in entrambi i suoi salti dal trampolino Hs66 di avere qualcosa in più degli avversarsi, facendo registrare due prestazioni di 61,5 e 58,5 metri, per un punteggio finale di 221 punti, contro i 217,7 del gardenese Aaron Kostner e i 213 di Gabriele Zambelli, che ha invece centrato due salti di 58 e 59,5 metri.
Straordinaria anche la prova di Veronica Gianmoena, che ha riscattato una prova opaca nella gara del circuito Nazionale Giovani del sabato, con un’esaltante doppia prova nella competizione che contava, quella valida per il titolo tricolore. Grazie a due salti di 57,5 e 56,5 metri ha totalizzato 206,6 punti, riuscendo a precedere le due gardenesi Lara Malsiner (204,9 punti) e Manuela Malsiner (198,1 punti). Un grande successo dunque per la giovane fiemmese, che da un’imporante iniezione di fiducia in vista dell’imminente stagione invernale. Tornando alla Ng di sabato si era invece imposta Lara Malsiner con due salti sopra i 60 metri, davanti a Manuela Malsiner e a Veronica Gianmoena.
Sempre il sabato Giulio Bezzi aveva vinto con autorità anche la gara juniores di salto speciale davanti ad Aaron Kostner e Kevin Rosenwirth, con Zambelli quarto, mentre nella combinata nordica il successo ha arriso a Kostner, su Zambelli e Bezzi.
Combattute anche le due gare allievi, all’insegna degli alfieri del Monte Giner, visto che nel salto speciale ha trionfato Giovanni Bresadola (secondo in combinata) e nella combinata nordica Guido Flessati (terzo nel salto speciale).
Nella categoria ragazzi sono stati i giovani atleti della Dolomitica di Predazzo a dettare i ritmi, con la doppietta di Iacopo Bortolas nelle due gare di salto e combinata nordica del sabato, con Andrea Zambelli e Gabriele Monteleone sui rimanenti gradini del podio nel salto, quindi Annika Sieff e sempre Gabriele Monteleone nella combinata. Quest’ultimo si è riscattato però nella prova di salto dal trampolino Hs32 della domenica, precedendo Bortolas e Giada Tomaselli. La stessa Tomaselli ha poi trionfato sabato nella sfida children femminile, davanti ad Annika Sieff e a Jessica Malsiner.
Fra i cuccioli sabato ha trionfato Camilla Comazzi su Simone Flessati e Sara Tomaselli nel salto, quindi nella combinata vittoria sempre per la Comazzi su Davide Moreschini e Simone Flessati. Infine nella gara della domenica il successo ha arriso a Sara Tomaselli sulla Comazzi e su Flessati.
Nella graduatoria per società si è imposto il Gs Monte Giner con 2517 punti, davanti allo Sci club Gardena, alla Dolomitica di Predazzo e all’Us Lavazé Varena.

100_5802 100_5799

Di admin