Prima trasferta di sci-o nazionale della stagione, location Villabassa in Val Pusteria. Ad andare in scena sono state le due prove italiane dello ski-o tour.
Sabato 4 gennaio sprint interessante, nonostante le pessime condizioni meteo che hanno viziato la gara, aiutando decisamente gli atleti che partivano nelle ultime posizioni. La testa di serie Giordano Jordy Slanzi guadagna un meritato terzo posto nella categoria Elite battendo di solo 2″ l’avversario russo. Giordano, primo degli italiani in gara, dimostra nuovamente l’ottima condizione fisica. Ricordiamo l’assenza di Gabriele Canella per questioni di lavoro. Tra gli altri piazzamenti di rilievo troviamo, in M20, Samuele Canella e Mattia Comina che non sono riusciti, anche se di poco, a battere Philipp Mair atleta locale. Samuele si piazza 2° a circa 40″ da Philipp, Mattia 5° generale e 3° degli italiani a 2′ e 30″. In M40 Alberto Canella si classifica 6° e 2° italiano a meno di 5′ da Corradini. In M60 Giancarlo Dell’Eva giunge 3° generale e 1° italiano a 3′ e 30″ dal vincitore austriaco. Per dovere di cronaca si segnala anche un posto d’onore delle due pecore nere del gruppo, Claudio Zanon e Giovanni Sonna, che approfittando della trasferta pusterese hanno fatto qualche giorno di vacanza più o meno sportiva, e grazie anche alla presenza minima di atleti italiani al via, hanno completato il podio virtuale italiano della categoria Elite, nonostante i distacchi importanti dal compagno Slanzi!

La gara di domenica, inizialmente prevista middle con formula di gara classica, è diventata poi una one man relay per decisione degli organizzatori, viste le pessime condizioni meteo, al fine di garantire a tutti gli atleti le stesse condizioni di gara. Le classifiche finali vedono in ME Giordano fuori dal podio per soli 7″, con l’amico Russo che restituisce al nostro atleta i secondi ricevuti sabato, con gli interessi. La svizzera domina la categoria con i primi due gradini del podio. In M20 Samuele si fa beffare allo sprint da Mair, mentre Comina conclude in 9° posizione a circa 10′ dalla vetta. In M40 Alberto si fa beffare da Lorenzo Friz Frizzera e chiude 7° generale a circa 9′ da Corradini, vincitore anche in questa occasione. In M60 un grandissimo Giancarlo Dell’Eva occupa il secondo gradino del podio a circa 5′ dalla vetta. Anche in questa tappa da segnalare lo sforzo disumano di Claudio e Giovanni, reduci da alcune serate impegnative, che sono riusciti a difendere con i denti il podio Elite, nonostante il tempo finale superi l’ora di gara per entrambi (Giordano ha chiuso la sua gara in 35′ ndr).

Si conclude così la trasferta in Pusteria, piacevole in tutto ad esclusione delle condizioni meteo. Gli amici dell’Haunold Orienteering Team si sono dimostrati nuvamente all’altezza sia nell’organizzazione che, in generale, nell’ospitalità e cortesia!

Prossima settimana coppa italia e team mix sprint relay a Asiago, per poi avvicinarci alle due gare previste in Val di Sole per l’8 e il 9 febbraio!

Di admin