MONTE BONDONE: Si svolgono il prossimo Week End a Monte Bondone (Piana delle Viotte) i Campionati Italiani Long e Staffetta di Sci-Orienteering “Nones Sport”.

Un appuntamento importante con al via circa 100 concorrenti che si contenderanno il titolo tricolore. Favoriti d’obbligo i campioni uscenti: Gabriele Canella da Cogolo (Val di Sole) ed Elena Iagher da Primiero.

Gli azzurri sono reduci da un periodo intenso di gare con lo Ski O Tour ed un allenamento tecnico sulle piste di Andalo. Alcuni di loro hanno rifinito la preparazione partecipando, lo scorso week end, alla Marcialonga.
Il commento di Canella: “I favori del pronostico non mi pesano, sono reduce da una fase di preparazione e di gare piuttosto intensa dove credo di essermi ben comportato. Vedo in Thomas Widmann l’avversario più agguerrito. Ci sono anche alcuni atleti delle categorie giovanili che si cimenteranno nella prova Elite per migliorare il loro livello”.

L’organizzazione dell’evento è a cura dell’ASD Trent-O presieduta da Stefano Demattè. Per l’occasione però il coordinatore del doppio appuntamento è Lorenzo Frizzera.

“Siamo pronti per dar vita ad un grande campionato italiano – spiega l’event manager – impreziosito dalla presenza delle telecamere RAI che dedicherà ai Campionati 45’ in onda la settimana seguente su RAI SPORT. Confidiamo solo nel meteo perché al momento le condizioni sono ideali. La neve è in perfetto stato e tecnicamente credo realizzeremo un appuntamento gobibile, per gli appassionati e per il pubblico. Il percorso è sicuramente meno impegnativo di quello dello Ski O Tour di Madonna di Campiglio delle scorse settimane, e molto più simile a quello di Campo Mulo, località posta sopra all’altopiano di Asiago, disputatosi 2 anni fa”.

Alla gara sarà presente il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Sci-O: Nicolò Corradini che al termine di questa prova selezionerà gli atleti della rappresentativa che sarà al via dei Campionati Europei di Lettonia che si disputano a Madona (http://www.esoc2013.lv/).

“Lo Sci-Orienteering – spiega il CT – è un’attività che ritengo utile anche in fase di preparazione, in vista della stagione estiva della corsa. Per questo credo che gli orientisti che risiedono nelle zone montane dovrebbero prenderlo in considerazione durante l’ inverno. Uno sport che permette di mantenere sia la forma atletica che l’esercizio tecnico”.

L’evento è reso possibile, oltre che dalla collaborazione di oltre 25 volontari, dal sostegno della locale APT Trento Bondone diretta da Elda Verones.

 

Staff organizzativo:

Delegato Tecnico: Tullio Manzinello

Tracciatore: Marco Bezzi

Speaker: Andrea Rinaldi

Direttore gara: Michele Brighi

Logistica: Stefano Demattè

Coordinatore dell’evento: Lorenzo Frizzera

 

FOTOGALLERY: http://www.trent-o.org/fotoalbum/Fotoalbum.aspx?attivita=2295&foto=DSCN1008.jpg

 

Pietro Illarietti

Di admin