PASSO DEL BONDONE (TN): Gabriele Canella, trentino di Cogolo in Val di Sole del (1h:13’:31” 11,7 km – GS Monte Giner), ed Elena Iagher da Primiero ( 1h:18’:59”, 9,4 km – US Primiero), sono i nuovi campioni italiani Nones sport di Sci Orienteering. La prova valida per l’assegnazione del titolo tricolore, si è svolta oggi alla Piana della Viote, località montana nei pressi del Passo del Bondone ed ha visto al via ben 130 partenti.

Gabriele Canella in azione

(Un’immagine odierna di Gabriele Canella – foto P.I.).

 

Gabriele Canella Canella ha preceduto il tedesco Bernd Kohlschmidt (1h:24:48”) ed il ceco Vitek Pospisil (1h:25:24”) che non concorrevano per il titolo italiano. Sul podio sono saliti quindi Andrea Cipriani (Panda Valsugana 1h:27’:27”) ed il giovane Giordano Slanzi (Monte Giner 1h:27’:51”).

Elena Iagher ha invece distanziato l’altoatesina Johanna Murer (Terlaner 1h:23’:50”) e Claudia Zanetel (US Primiero 1h:27:07”).

Questo il commento dei vincitori che hanno saputo affrontare al meglio una gara difficile tecnicamente e fisicamente come più volte sottolineato dal tracciatore Marco Bezzi. “In particolare – precisa Canella – la neve appena caduta rendeva ancor più faticoso spingere sui bastoni da sci perchè sfondavano nel manto bianco. Personalmente sono soddisfatto del risultato, il 4° titolo in 4 anni senza contare quelli in Staffetta. Cio’ mi permette di presentarmi ai prossimi Campionati Europei di Lettonia in forma. La preparazione svolta e la partecipazione alla Marcia Longa sono stati un ottimo banco di prova”.

Sorprendete il piazzamento di Cipriani, 44 anni, 25 in più del terzo classificato, Giordano Slanzi. “Essere ancora qui ad alto livello fa piacere – precisa Cipriani – l’orientamento è una grandissima passione ed oggi, nonostante una caduta che mi ha procurato una ferita alla fronte, penso di aver giocato bene la carta dell’esperienza”.

Rammarico per Slanzi che ha visto l’argento sfumare di poco. “Un peccato, si poteva sperare in qualcosa di più ma e’ comunque un primo passo importante alla mia prima esperienza in elite”.

Il podio Elite

(I vincitori con la maglia di campione italiano – foto P.I.).

Il Podio Elite Elena Iagher ha raccontato così la sua gioia: “Sono riuscita a partire subito bene e distanziare Murer. Lei è un’avversaria costante e presente in tutta la stagione, non ti permette di allentare la tensione. Ora vado in Lettonia con la speranza di tenere alto il più possibile l’onore dell’Italia. Sappiamo di non poter ambire ad una top 10 ma vogliamo impegnarci per fare del nostro meglio”.

Tra i giovani (M17) bene Fabiano Bettega,1°, Samuele Tait 2°, e Francesco Corradini. In W 17, 1° Stefania Corradini, 2° Agata Marchi e Chiara Segalla 3°.

Tra i più grandi, M e W 19, vittorie per Samuele Canella e Alice Ventura. Argento per Philipp Mair e Lia Patsheider. Bronzo a Ivano Bettega.

Gli organizzatori dell’ASD Trent-O sono così riusciti ad allestire con pieno successo la prova dopo il rinvio dovuto al maltempo di ieri. Anche questa mattina il lavoro organizzativo è stato intenso visto che il vento aveva portato altra neve sulle piste battute in precedenza.

“Un ringraziamento speciale va ai volontari che ci hanno aiutato – conclude Andrea Rinaldi – e che hanno sfidato le intemperie e la fatica per ottenere questo importante risultato. Grazie anche all’Apt di Trento Bondone nella persona di Elda Verones”. Presenti Lino Orler, nuovo Presidente del Comitato Trentino di Orienteering, ed i consiglieri federali Giuseppe Simoni e Stefano Mappa.

Da segnalare la presenza di atleti provenienti da Germania, Austria e Repubblica Ceca.

L’evento di oggi sarà trasmesso su Rai Sport il prossimo 12 febbraio, alle 19:00, e 13 alle 19:30.

Questa sera, nel TG3 Trentino, va in onda un servizio commentto da Manuel Codignoni.

 

da Passo Bondone, Pietro Illarietti

Di admin